prima pagina prima pagina prima pagina prima pagina prima pagina
   

4 giornalisti in cucina “mangiati” da
MORENO CEDRONI
Lunedì 18 Aprile 2005, ore 20:30
Trattoria
via Pozzo delle Cornacchie 25, Roma

La seconda edizione di Scuochi riparte da Roma con Moreno Cedroni
SCUOCHI, 4 GIORNALISTI IN CUCINA MANGIATI DA UNO CHEF
Organizzato da Cinquesensi in collaborazione con Castello di Ama e Pasta Latini.
Lunedì 18 aprile nella Trattoria di Filippo La Mantia.

Scuochi si svolge ogni mese, quando quattro giornalisti, uno per ogni portata, accettano di farsi mangiare da uno chef che ne giudica le capacità culinarie.
Da una parte, quattro giornalisti che non si occupano necessariamente di enogastronomia, pronti a mettere in discussione la conoscenza storica e personale di un piatto, dall’altra, un cuoco famoso disposto a parlare di sé senza veli.

Il primo appuntamento della nuova edizione, con Moreno Cedroni delle Madonnina del Pescatore di Senigallia che si mangia, in ordine di portata, Andrea Montanari, Carlo Cambi, Giacomo A. Dente e Maria Luisa Cocuzza, si tiene a Roma, nella Trattoria di Filippo La Mantia, in via Pozzo delle Cornacchie 25, http://www.filippolamantia.com, un locale suggestivo (con la cucina a vista) ideale per questo gioco conviviale, dove lo scopo principale è di conoscersi meglio.

Come per ogni banchetto che si rispetti, il ruolo di padrone di casa sarà svolto da Carla Latini, produttrice marchigiana di pasta, da Lorenza Sebasti, della cantina Castello di Ama e da Sara Vitali, ideatrice e organizzatrice di Scuochi.

Nella precendente tornata di Scuochi, per sette volte, altrettanti “orchi” - Gianfranco Vissani, Claudio Sadler, Nadia Santini, Fulvio Pierangelini, Antonello Colonna, Aimo Moroni, Carlo Cracco - hanno fatto festa con ventotto giornalisti.

Gli scuochi si cimentano anche in un testo che descrive liberamente il piatto proposto, motivandone la scelta.
Alla fine della cena, lo chef giudicherà i risultati stabilendo una graduatoria tra i partecipanti. Il giorno successivo, martedì 19 aprile, i testi e le foto della serata saranno pubblicati sul sito http://scuochi.cinquesensi.it.

Il materiale raccolto nella prima e seconda edizione di Scuochi sarà riunito in una prossima pubblicazione.


   
 
   
 

via Mordini 35, 55100 Lucca t. 0583 050137 - email