prima pagina prima pagina prima pagina prima pagina prima pagina
   

4 giornalisti in cucina “mangiati” da
MAURO ULIASSI
Domenica 20 Novembre 2011, ore 20:00
Scuola della Cucina Italiana
Piazza Aspromonte 15, Milano

Le fasi della vita
di Matilde Battistini



Sono una absolute beginner.
Cucino da autodidatta dall’età di 12 anni per sopperire alle carenze, culinarie e affettive (?), di una madre che ci nutriva ad insaccati, scatolette di simmenthal e uova sode. Senza seguire nessuna ricetta se non quella dell’istinto e della passione per il buon cibo.
Ho replicato, a gusto e a ricordo, centinaia di piatti degustati nei ristoranti più svariati, dalle trattorie popolari ai templi della cucina francese.
Trattengo nella memoria ogni particolare, ogni sensazione fisica di quello che ho mangiato anche a distanza di anni.
Ricorderò per sempre la fantastica lepre al miele e alle spezie (secondo una ricetta che risale all’Antica Roma) che mangiai da Lucas Carton a Parigi per festeggiare la maturità.
Questa reminescenza estetica e gustativa nasce forse da un continuo allenamento dell’immaginazione durante le molte letture fatte da bambina: dalla favola del Tavolino apparecchiati! dei fratelli Grimm, alle tavole imbandite descritte nei Tre Moschettieri di Dumas, fino alle luculliane mangiate nel Gargantua e Pantagruel di Rabelais.
Ma anche dalla capacità di osservare, con ammirazione e pazienza, i gesti e le cadenze di chi lavora in cucina.
Come modelli e insegnanti ho avuto i cuochi, i pasticceri e le fantesche delle case di campagna dei miei nonni e alcuni straordinari film, a tema culinario, che hanno segnato la mia vita: Il pranzo di Babette di Gabriel Axel sopra tutti.
Ho cucinato per anni e, da altrettanti, non cucino più con la stessa dedizione e frequenza. Per me il cibo è come il canto, arti da coltivare con passione assoluta in determinate fasi della propria vita.
So che queste fasi torneranno...


GLI ALTRI AUTORI


ALESSANDRA SPINA
Vellutata di piselli porcini, pere e rochefort

GIANLUCA BISCALCHIN
Timballo di crêpes con topinambur e polpettine di carne

ALBERTO LUPINI
Fusilli di grano duro Latini con ragù di salsiccia di oca e funghi porcini

   
 
   
 

via Mordini 35, 55100 Lucca t. 0583 050137 - email