prima pagina prima pagina prima pagina prima pagina prima pagina
   

4 giornalisti in cucina “mangiati” da
CLAUDIO SADLER
Martedì 03 Giugno 2003, ore 20:00
QB
Via Farini, 70, Milano

La Donna è affetta da “criptismo”?
di Rita e Giuseppe Bonazzoli

Nascosta, tutta da decodificare, un vero mistero che inizia con Eva e continua ai giorni nostri. Oltre che mobile la donna è criptica. Bionda o bruna, angelica o diabolica, si esprime per metafore e noi, poveri e ingenui uomini, assai poco dotati d’intuito, cerchiamo, fin dal giorno in cui accettammo la mela, di comprenderla. Un sì nasconde un no e un no nasconde un sì. Che dilemma e che gaudio quando casualmente, solo perché tiriamo a indovinare, interpretiamo correttamente i suoi acuti indovinelli. È come vincere un premio! Non ci sono calcoli di probabilità che tengano. Lei è li che attende pronta a sferrare un attacco casomai noi ardiamo una risposta errata. Una Turandot che pone enigmi al suo Calaf … il quale, infine, urla felice: “all’alba vincerò”.
Lei, la donna, nasce per questo… per riempirci la vita di enigmi da risolvere e per farci sentire felici quando all’alba vinceremo…cosa? Le sue grazie, il suo sorriso, il suo calore, il suo sguardo indagatore che rivela il nuovo enigma da risolvere. Senza donne sarebbe una vera noia, con poco ti riempiono la vita! La donna quindi è come la Rana Pescatrice, meglio è il Lophius Piscatorius che, come tutti gli animali criptici, si nasconde e si mimetizza nella sabbia per evitare i predatori ma attende truffaldino di predare a sua volta qualcuno.
“ Vieni a casa a vedere la mia collezione di farfalle?” “No, dai, non sta bene ... (risposta vera: se insisti vengo e vedrai che farfalle ti faccio vedere io)”. Lui gongola se, alla sua insistenza, lei dice di sì. Gongola anche dopo, all’alba, e si sente stanco ma vincitore, anche se ha “mangiato la mela”!
E allora sia per la “Rana Pescatrice in salsa di zucchini” (dove Lei è la Rana pescatrice, e Lui sono gli zucchini). Un connubio tutto naturale … un vero sposalizio. Un’alba da vincita e da perdita del Paradiso Terrestre (leggi tranquillità)!


GLI ALTRI AUTORI


ROBERTO PERRONE
Capponadda Ligure

GIACOMO MAZZUCCHELLI
Pasta con le vongole per single

MAURA RADAELLI
Zorama (Artusi 774)

   
 
   
 

via Mordini 35, 55100 Lucca t. 0583 050137 - email